home > Blog > Come vestirsi in città in estate: outfit "anti caldo" ma sempre stilosi e femminili

Come vestirsi in città in estate: outfit "anti caldo" ma sempre stilosi e femminili

Tra due giorni potremo dirci ufficialmente in estate, e anche se le temperature non sono da record, con i primi caldi spesso il nostro stile tende a vacillare. 

E così ci troviamo a vedere sfilare nelle nostre città look anti-caldo tra i più improbabili: tra chi arriva in ufficio come fosse ai bagni Piero (manca solo l'ombrellone sotto il braccio!), e chi invece arriva sudato come fosse al bagno turco.

E se ricette miracolo non ci sono, ci sono però degli accorgimenti per vestirci in modo fresco, ma allo stesso tempo senza rinunciare ad un briciolo di stile, eleganza e femminilità. Quel " non so che" in più che ci contraddistingue sempre:)

Ed ora mettiti comoda perchè ti mostrerò qualche outfit perfetto per la tua estate da acquistare o da copiare!!

Pois e quadretti vichy mon amour

 Pois e quadretti vichy  sono le grandi certezze del guardaroba estivo. Declinate su capi di abbigliamento, scarpe e accessori ne possiamo trovare davvero di tutti i gusti, e queste raffinate fantasie ad ogni accenno di primavera tornano a farci da alleate e dare un tocco fresco e femminile ai nostri look da tutti i giorni.

Io ti propongo per entrambe le fantasie la viariante bianca-rossa: la più giocosa, vivace e sbarazzina e anche la meno scontata.

I capi rigorosamente 100% cotone per conferire la giusta freschezza dal mattino alla sera sono il tessuto perfetto per rappresentare al meglio sia i pois che il vichy.

La gonna a ruota midi abbinata ad una blusa con volant bianco e l'abitino arricchito da cintura bianca sono perfetti anche per il lavoro e l'ufficio ( l'abitino può essere completato anche con un cardigan in viscosa lasciato aperto sia per coprire le spalle sia per "combattere" l'aria condizionata)

Il vestito a quadretti vichy più corto, più adatto anche al tempo libero: puoi dare spazio alla tua fantasia e decidere se portarlo morbido oppure segnato in vita dalla cintura. Ad ognuna il tocco personale...

Bianco e nero sempre chic

Se proprio non puoi rinunciare al nero, sceglilo in tessuti naturali come il pantalone in lyocell con cinturina a pois, oppure come la canotta in viscosa con le rouche.

Abbinalo al bianco o a dettagli colorati come il rosso e l'effetto chic e raffinato sarà immediato! 

Tessuti Naturali

Quando le temperature salgono è sempre bene fare attenzione alla composizione dei capi che indossiamo per essere fresche tutto il giorno  e avere confort anche sedute alla scrivania tutto il giorno.

Via libera quindi al lino, al lyocell, al popeline di cotone... perfetti i pantaloni che ti propongo in foto: oltre ad essere in tessuti naturali sono anche morbidi, non troppo strizzati, per cui un' ottima soluzione se ad esempio non ami indossare gonne e abiti o se ad esempio per lavoro come dress code devi indossare i pantaloni

Colori Pastello

Guarda la parte total black del tuo armadio e salutala, ma non ti preoccupare la ritroverai a settembre:)

In questi mesi ti consiglio di puntare sui colori chiari e sul bianco: oltre a metterti di buon umore, tinte come il verde acqua, il rosa pallido, il giallo canarino, l' azzurro e il lilla ti conferiscono subito un aspetto più fresco anche se sei in piedi dalle 7 della mattina e hai corso tutto il giorno per le tue mille faccende!

Abito lungo di giorno: perchè no!

Appena arriva l'estate, arriva anche la voglia di indossare maxi dress svolazzanti anche e soprattutto di giorno.

Un solo capo che però risolve il look, non può quindi mancare nel nostro guardaroba un abito lungo per l'estate: è decisamente un passepartout da indossare h24, è un asso nella manica per look "easy" ma dall'effetto curato e super femminili.

Abbinalo rigorosamente a sandali flat, (col tacco solo se indossi una versione per la sera!) scegli stampe geometriche e colorate e soprattutto che sia appena sopra alla caviglia.

Via libera a vestitini più sbracciati per la sera

E per le nostre serate estive via libera a vestitini monospalla, senza spalline o con scollo all'americana: colorati, a fantasia, tinta unita, plissè, a ruota...insomma date libero sfogo alla vostra fantasia e al vostro stile personale.

L'unica regola è sempre il buon gusto, non dimentichiamoci che gli eccessi non vanno mai bene! Per cui no al troppo corto, o ai tacchi troppi alti, come  no alle scollature troppo profonde.

Qual è stato il tuo oufit preferito?