1. Leggere come una piuma - di Silvia Tizzoni

1. Leggere come una piuma - di Silvia Tizzoni

Vedo e sento spesso che si confonde la leggerezza con la superficialità.

Come se la vita leggera presupponesse il perdere di vista le priorità e le cose importanti. Come se la vita leggera fosse meno coraggiosa o meno determinata.

Io dico che è l’esatto opposto: essere più ‘leggere’ ci consente di osservare più semplicemente tutto quel che accade intorno a noi, di diventare più lucide, più consapevoli (individuare che cosa ci fa stare bene e cosa no), più organizzate, persino più ordinate nell’allocare bene le cose da fare. Risultato? Noi stiamo sicuramente bene e così facendo facciamo stare meglio anche gli altri, i ‘nostri’ altri, intendo.

Una mente pesante, stressata, insoddisfatta, percepisce invece con diffidenza il mondo: lo guarda con ostilità, si lascia andare a critiche e pregiudizi che rischiano di irrigidirla ancora di più nella sua posizione.

Lasciamo quindi che questo dicembre che profuma di pigne, di zenzero e cannella, di candele e di abete sia (anche!) un mese di frivolezze, di brindisi, di aperitivi, di pranzi e cene, di scambi gioiosi di pensieri, biglietti e regalini.

Che sia un mese leggero, quanto basta almeno per recuperare una bella energia, sana e luminosa.

Buon inizio di questo dicembre!