home > Eventi > 21 Aprile 2018: Chiacchere di stile a La vie en rose

21 Aprile 2018: Chiacchere di stile a La vie en rose

Domenica 21 aprile sono riuscita a realizzare un altro piccolo sogno: organizzare un evento di consulenza d'immagine privata e personalizzata in negozio.

Chi mi conosce e mi segue da tempo sa che prima le dimensioni troppo piccole del negozio mi impedivano di realizzare questo desiderio; e poi prima ho dovuto studiare, imparare e prepararmi.

Il tema dell'evento era: l'importanza della nostra immagine e cosa comunichiamo in modo conscio o incoscio a seconda dei colori che indossiamo. 

Seguendo gli insegnamenti della style strategist e consultant assistant Anna Turcato ho indossato una giacchina rossa per darmi forza, per mostrare sicurezza e autorevolezza e per catturare l'attenzione delle partecipanti e mi sono lanciata in questa mattinata di consigli, parlando di come è importante imparare a comunicare attraverso la nostra immagine.

La nostra immagine, infatti, comunica alle persone in modo naturale qualcosa di noi ancora prima che abbiamo aperto bocca. E questo succede tutti i giorni: al lavoro, nella nostra privata quando conosciamo qualcuno di nuovo, sui social. Si dice che abbiamo solo 20 secondi per una prima impressione e poi per contro ci vogliono 20 incontri affinchè questa prima impressione venga confutata o confermata. 

Questo non vuol dire che dobbiamo cucirci addosso un personaggio perchè questo funziona, questo significa che dobbiamo imparare a far parlare la nostra immagine e imparare a comunicare in modo veritiero attraverso ad essa. In che modo? Attraverso l'abbigliamento e gli accessori e il potere magico degli abbinamenti. L'abbigliamento è uno strumento di comunicazione potentissimo, imparare ad usarlo per valorizzarci è fondamentale per riuscire appunto a comunicarci fin dalla prima impressione.

Qual è la prima cosa che gli altri notano di noi? 

La nostra immagine, e della nostra immagine sono i colori quelli che vengono visualizzati per prima e definiscono, spesso in modo incoscio, il nostro io più profondo e veritiero.

I colori portano con sè emozioni e significati intrinsechi, i colori ci aiutano a comunicare e ci danno forza.

 

Domenica grazie anche all'intervento di Dora Bruschi come consulente trucco abbiamo parlato anche del significato dei vari colori, di quali colori sono migliori sulle more, sulle castane, sulle bionde o sulle rosse e ogni partecipante ha ricevuto la sua paletta colori per valorizzarsi.

E sotto l' obiettivo attento di Federica Provini per tutta la mattinata c'è chi ha provato total look, chi solo scarpe, chi si è fatta truccare, chi ha chiaccherato...insomma per me è stata una bellissima mattinata tra donne, shopping e moda.