15 Aprile: Le regole dello stile bon ton chic

Cara Lavieenrosina,

quando ti parlo dei brand che seleziono per Te in negozio, ti parlo sempre di stile "Bon Ton Chic", ma quali sono le sue regole e quali sono i capi di abbigliamento che non possono mancare nel guardaroba di una vera amante di questo look dal sapore retrò, ma sempre attuale?

Come fare se, oltre a essere sempre "alla moda"  volessimo vestire in modo elegante, raffinato, mai banale, e soprattutto perfetto in ogni occasione?

Semplicemente adottando uno stile unico, sempre contemporaneo, il bon ton chic, chiamato anche da qualcuno stile alla Audry Hepburn.

Non a caso infatti, il termine bon ton  significa "buon tono" o "stile delle buone maniere", un concetto che racchiude finezza, eleganza, femminilità, romanticismo, sobrietà.

Per prima cosa è bene andare alle origini del bon ton chic, tornando con un salto nel tempo dei favolosi anni '50, e più precisamente alla moda francese di quegli anni (e in genere di sempre) a cui questo stile si ispira. Un mood che è diventato un must per tantissime donne di diverse generazioni e che nel tempo, ha vestito e caratterizzato delle vere e proprie icone, una fra tutte la magnifica attrice Audrey Hepburn.

La caratteristica che rende il bon ton chic uno stile unico, immediatamente riconoscibile e una costante fonte di ispirazione è sicuramente la sua enorme raffinatezza, eleganza e la capacità di modificarsi senza mai snaturarsi attraverso gli anni, mantenendo intatta la sua anima ma con un tocco di modernità che lo rende sempre attualee perfetto da sfoggiare in ogni occasione, luogo o epoca.

 

 

Capi e accessori che non puoi non avere se ami questo stile

Alcuni consigli di stile per seguire al meglio il bon ton chic:

🎀 la lingerie non deve mai vedersi sotto agli abiti

🎀 nelle occasioni speciali è sempre bene coprire le gambe con una calza/collant anche se leggerissimo

🎀Importante cosa scoprire e come farlo: una minigonna, per esempio, (che comunque non sarà mai troppo corta) non dovrà mai essere abbinata ad una scollatura troppo importante. Meglio optare per una camicia o una maglia girocollo e lasciare le scollature a dei bei pantaloni a sigaretta o a palazzo sempre eleganti

🎀 avere almeno una camicia nell'armadio (semplice o con allacciattura a fiocco)

🎀 un cappottino avvitato

🎀 un abito floreale

🎀 cardigan dai colori pastello, maglioncini con colletto

🎀 una gonna a ruota e una a tubino

🎀 le scarpe non devono mai essere troppo alte 

Che dici? Ti ritrovi in questa descrizione?