10. Uno scatto felino - di Silvia Tizzoni

10. Uno scatto felino - di Silvia Tizzoni

Presto, tutti quanti ci troviamo faccia a faccia con la scelta tra fare quello che è più giusto o quello che è più facile fare’.

(Albus Silente, ‘Harry Potter e la Pietra Filosofale’)

 

Natale… qualche momento di riposo tra i giorni festivi di fine e inizio anno. Qualche giorno di ferie per chi ha un lavoro dipendente, a volte invece un lavoro supplettivo per chi ha un lavoro autonomo (artigiani, commercianti, liberi professionisti che devono ottemperare alle scadenze di fine anno, etc).  

 

C’è stato un paziente che recentemente mi ha detto: ‘noi piccoli commercianti siamo una specie in via di estinzione. I colossi che vendono online e le piattaforme di prodotti in perenne offerta rischiano di annientarci.’

È un discorso lungo, complesso, già molto dibattuto fin dai tempi del primo lockdown.

 

Solo un pensiero che può competere al mio mestiere, perché non mi allargherò oltre. E specifico che farò una sorta di statistica generale, scevra dalle specificità delle singole eccezioni. 

 

Io credo che in molti casi la differenza la possano fare un paio di paroline chiave, determinanti, indispensabili: ‘aggiornamento’ e ‘formazione’.

Perché vedo che i lavoratori autonomi sono un po’ come i gatti selvatici: vivono in dinamicità. È vero, hanno più rischi, nondimeno anche più costi per portare avanti la propria attività (affitto dei locali, attività di promozione e marketing, costo vivo della merce, etc.), pertanto l'essere quotidianamente in contatto diretto con il mercato gli impone di doversi reinventare, aggiornare, attivare pensieri laterali, divergenti, creativi. Oppure si arranca, peggio: si è tagliati fuori. Il lavoratore dipendente invece tende ad imitare il gatto domestico, vive più morbido, più comodo, ha un andamento meno ondivago, una certezza a fine mese. 

 

Io ritengo che servirebbe uno scatto felino, sempre. Autonomi, con partita iva, dipendenti a tempo determinato o indeterminato.

La creatività, la formazione continua e gli apprendimenti del nuovo che avanza inesorabile possono dare una sferzata alla flessibilità ed alla fiducia nelle proprie capacità professionali. Altre prospettive, sguardi rinnovati, motivazioni rinforzate. Fare tesoro delle criticità. Togliersi le lenti nere ed attuare soluzioni costruttive. Con qualunque forma contrattuale, in qualunque mestiere, a qualunque età.