Tempo di cerimonie: non solo matrimoni ma anche cresime e comunioni...come vestirsi?

Spesso quando parliamo di cerimonie pensiamo subito ai matrimoni, in realtà in questo periodo riceviamo inviti anche per cresime, comunioni, battesimi. 

Queste cerimonie religiose richiedono una particolare sobrietà  e semplicità nello stile. Per un battesimo o per una cresima, per esempio, sia per una semplice invitata, sia per la madrina, il consiglio principale è quello di non esagerare con i vestiti troppo vistosi o decori troppo appariscenti; i look più elaborati sono indicati per chi è invitata a un matrimonio  anche perchè sono cerimonie e festeggiamenti che spesso iniziano alla mattina e finiscono alla sera.

Ecco di seguito qualche regola da rispettare:

- evita gonne troppo corte o vestiti troppo scollati

-puoi indossare il colore bianco e nero sconsigliati per un matrimonio

Personalmente, essendo comunque cerimonie, scarterei comunque il total black, preferendo un sempre chic black end white; per gli accessori consiglio un tocco di colore vitaminico e fresco come un bel fucsia anche se i colori pastello sono sempre perfetti per ogni tipo di cerimonia.

Se invece non possiamo riunciare al nero, aggiungiamo un tocco di luce senza esagerare, ma il dettaglio glitter sul tacco del sandalo è estremamente attuale ed elegante.

-puoi indossare anche i pantaloni

Per questo tipo di cerimonie, che sono generalmente più primaverili che estive, puoi puntare anche sui pantaloni: primo perchè il tempo può essere incerto, secondo perchè non hai il problema se indossare le calze, problema che avresti invece indossando un vestitino.

Quest'anno puoi optare sulla  tuta, vero must have di stagione. Punta su tessuti morbidi, tipo seta e viscosa che rendono l'outfit più elegante. Per gli accessori: spesso non esiste un solo modo di abbinare i vestiti e gli accessori tra loro, nè tanto meno un modo giusto o sbagliato. Basta un pò di attenzione e di buon gusto.

Sotto ad una tuta o ad un pantalone a palazzo, generalmente una bella chanel o decoltè a punta, risultano molto eleganti e femminili ma anche un sandalo può essere perfetto, in questo caso però il tacco è di rigore e no ai tacchi quadrati.

Il detteglio colorato in ogni outfit e per ogni cerimonia è sempre sinonimo di ricercatezza e accuratezza.  Per cui non aver paura di osare.

Giacchina con rouche e pantalone cropped elegante, altro abbinamente vincente per una cerimonia meno formale proprio come cresime e comunioni. Perfetto connubbio di eleganza e sobrietà, elementi indispensabili per questo tipo di eventi.

Se però non ami, o non sei il tipo da pantaloni ma prediligi i vestitini o le gonne niente paura: non stai sbagliando assolutamente. Punta ad un modello non troppo corto, con la gonna sotto al ginocchio, scegli un colore pastello e mi raccomendo sdrammatizza con gli accessori. In questo caso ti sconsiglio dettagli gioiello o troppo luminosi, rischieresti di essere fuori luogo; sì a sandali con tacco largo in suede, sì alla maxi pochette colorata piuttosto di clutch o mini pochette più adatte a matrimoni o a cerimonie che si svolgono la sera.

In ogni caso ricorda sempre: in qualunque occasione tieni sempre presente la tua fisicità e la tua personalià, compra quello che ti rappresenta e non dovrai mai dire non ho nulla da mettermi.