Tendenze Estate 2021: la vita è meglio a colori, soprattutto se a tinte pastello e toni pop!

L'estate è la stagione del cielo azzurro e terso, del turchese delle onde del mare, delle passeggiate nel verde della montagna, dei capelli che piano piano si schiariscono e prendono i colori ramati del sole, mentre la nostra carnagione si abbronza e diventa sempre più ambrata.

Ah l'estate...tutto si colora! E perchè non colorare anche il nostro guardaroba con tinta pastello e colori pop?! Abbinare i colori nel modo giusto a volte però può risultare difficile: ma non preoccuparti!

In questo articolo parliano di come in realtà, con poche e semplici regole, sia facile abbinare e osare con i colori grazie alla tendenza Color Block e alla ruota dei colori!

Sei pronta ad accogliere questa estate 2021 con dei semplici accorgimenti di stile? Continua a leggere l'articolo!

 

Tendenza Color Block e ruota dei colori: come trovare la combinazione perfetta?

Il Color Block è l'arte di abbinare i colori, dai più sgargianti ai più tenui, scoprendo nuove combinazioni cromatiche sorprendenti: si creano particolari contrasti dovuti dall'unione di tonalità opposte unite tra loro, realizzando così un vero e proprio look a blocchi di colore!

Tinte accese, vivaci e intense, tenui e delicate: poco importa, l'importante è liberare i colori sui nostri vestiti! Pensa che il Color Block è una tendenza già presente negli anni '70 che rafforzava il nuovo status sociale della donna, rendendola libera di esprimersi attraverso la moda e la creatività.

E tu, hai mai pensato di abbinare una camicetta fucsia ad una gonna arancio? Quest'estate scatena la tua creatività e indossa abbinamenti più audaci!

Ovviamente, non tutti i colori possono essere abbinati insieme: niente paura! Ci viee in soccorso la teoria dei colori, secondo la quale combinazioni di colori risultano più piacevoli all'occhio di altre. Così come gli accordi, ovvero gruppi di note con specifici intervalli tra di loro, hanno un suono piacevole all'orecchio, così il raggrupamento di colori basato su specifiche posizioni all'interno della ruota cromatica ha un effetto gradevole alla vista.

Ispirazione tramonto con il Fucsia e l'Arancio

Quali nuance esprimono meglio il calore estivo, se non il fucsia e l'arancio? Colori cadi, solari, freschi come un succo di frutta! Secondo la teoria dei colori, il fucsia e l'arancio sono un match perfetto: fanno parte degli accostamenti tetradici, cioè i quattro colori che sulla ruota siedono ai quattro angoli di un ideale rettangolo! Via libera quindi agli accostamenti tra colori pop come arancio e verde, verde e azzurro, azzurro e fucsia e come vedi in foto fucsia e arancio!

Io mi vedo già a sorseggiare un cocktail in una terrazza vista mare, e tu?

Gioca tra tinte e tonalità dello stesso colore

Ti sei mai chiesta come mai Rosso e Rosa stanno così bene insieme? Semplicemente perchè il rosa è una tinta del rosso!

La tinta è una versione più chiara di un colore, creata mescolando il colore di base con il bianco.

Stessa cosa per quanto riguarda il Blu Elettrico e l'Azzurro! Potete giocare anche con le tonalità, cioè una versione neutrallizzata di un colore che si ottiene mescolandolo con il grigio. Spesso le tonalità vengono usate per creare un effetto pastello!

Giocare con le tinte e le tonalità ti permetterà di il classico look monocromatico, donare un pizzico di brio al tuo look, ma senza uscire dalla confort zone: è il primo trampolino di lancio per ideare outfit a colori!

Inoltre è molto difficile sbagliare gli abbinamenti quando si parla di tinte e tonalità: prendi il colore di base che preferisci e costruisci il tuo look con capi ton sur tone!

Colori complementari: il contrasto che ti illumina!

I colori sprigionano tutta la loro luce quando sono complementari! Si definisce complementare di un dato colore quello che gli è opposto nella ruota cromatica: in questo caso io ho scelto di abbinare accessori e t-shirt color lilla con una bellissima gonna a ruota gialla! I colori si mettono in risalto a vicenda, diffondendo tutta la loro potenza! Ovviamente non rinunciamo mai a rouches e volant in tinte pastello: un tocco romantico che rende  femminile e più raffinato tutto il look!

Ami l'armonia? Prova ad abbinare colori analoghi

Questa combinazione di colori é perfetta per te, che non ami i contrasti e preferisci tonalità più armoniche nell'outfit! Un'armonia analoga viene creata raggrupando tre colori che si trovano l'uno di di fianco all'altro sulla ruota dei colori: dato che si utilizzano dei colori che si trovano vicini non si ottiene un contrasto netto come si otterrebbe usando colori che si trovano sui lati opposti della ruota. Tuttavia, un po' di contrasto ancora c'è, e potete giocarci provando le diverse gradazioni e tinte dei colori che avete scelto. Il risultato sarà una gamma di gradazioni meno estrema, più delicata, ma non scontata!

Scegliendo un'armonia di colori, sarà molto più facile giocare con stampe e fantasie, che in estate non possono mancare!

Io, per esempio, ho scelto un bellissimo pantalone a palazzo con stampa floreale, a cui ho abbinato t-shirt, pochette e tacco in tinta! Semplice, facile da abbinare, ma d'effetto!

Osa con gli accessori: rigorosamente colorati!

Hai paura di sbagliare abbinamenti oppure non te la senti di indossare un look total color? Arrivano in soccorso i colori neutri! Bianco, burro, nero, panna e beige sono colori evergreen, raffinati ed eleganti e, indossandoli, non si può sbagliare! E poi stanno bene a tutte!

Come aggiungere un tocco di brio all'outfit? Indossa il tuo abitino con accessori colorati: via libera a scarpe, tacchi, borsette e clutch colorate!

Puoi abbinare sandali e borsa come ho fatto io in questo bellissimo outfit sui toni del color burro e arancio. Il look è armonioso, ma particolare e originale.

Ricorda che non ci sono solo scarpe e borse: completa la tua immagine con gioielli, fermagli per capelli, per non parlare delle nostre bellissime spille a fiocchetto!

Basta un piccolo tocco di colore per rendere lo stile più ricercato: illumina la tua estate con il colore!

 

L'unica regola è sempre il buon gusto, non dimentichiamoci che gli eccessi non vanno mai bene! Per cui no al troppo corto, o a tacchi troppo alti, come no a scollature troppo profonde!

Qual'è stato il tuo outfit preferito? Se vuoi lo puoi acquistare direttamente sul nostro shop online